“In pratica dopo la segnalazione da parte del Movimento Libere DBN dell’interesse di un socio abilitato al servizio, le dinamiche del rapporto potranno configurarsi in 2 modalità alternative:
- Il socio potrà prendere contatto telefonicamente per una prima consulenza verbale; dopo di che lo studio legale, su precisazione scritta della situazione e delle richieste se concordata tra le parti, stilerà un parere scritto che proporrà un comportamento all’associato.
- Il socio potrà stilare una richiesta scritta che sarà inoltrata allo studio legale che risponderà per iscritto stilando un parere e richiedendo eventuali precisazioni e approfondimenti; dopo di che sarà possibile avere un colloquio telefonico per i chiarimenti e i consigli e/o le procedure consigliate.
Qualora, a seguito della procedura a) o b) scelta dal socio giunta a compimento, l’associato ritenesse di conferire incarico di assistenza e/o consulenza, lo Studio Legale fornirà un preventivo completo dei costi relativi ad eventuali azioni giudiziarie o stragiudiziali.
Come sopra indicato il parere scritto e verbale iniziale non impegna l’Associato al pagamento di alcun onere nei confronti dello Studio.
Il preventivo verrà redatto secondo criteri di trasparenza e chiarezza: la base di calcolo del preventivo è costituita dalla normativa vigente secondo il DM 55 del 2014 e successivi aggiornamenti. Pertanto il costo base delle prestazioni sul quale operare le riduzioni sotto indicate verrà determinato sulla base delle tariffe vigenti pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale allegate alla convenzione.
Le riduzioni che lo Studio Legale riserverà agli Associati sul “costo base” su indicato verranno così strutturate:
- Una riduzione variabile tra il 20% e il 40% in relazione alla complessità giuridica e all’impegno professionale richiesto dalla vicenda
- Un ulteriore riduzione sulla somma ricavata dopo l’applicazione della riduzione prevista in a) pari al 20% connesso allo status di socio del Movimento Libere DBN con tessera in corso di validità.
Il preventivo - se accettato - non sarà soggetto ad aumenti o modifiche fino alla conclusione della vertenza purché il socio abbia regolarmente rinnovato la tessera ad ogni scadenza annuale.
Nel caso di decadenza o perdita dello status di socio la scontistica prevista dal preventivo non sarà più applicata al socio decaduto.
La polizza di Tutela Legale sottoscritta dall’Associazione Movimento Libere DBN ed il gratuito patrocinio
In ipotesi di conferimento di incarico di assistenza e rappresentanza giudiziale lo Studio Legale provvederà a curare la procedura per la fruizione da parte dell’Associato delle garanzie assicurative coperte dalle polizze del Movimento (garantite dalla Compagnia Cattolica tramite ARAG) qualora ne sussistano i presupposti. In caso di copertura da parte della Compagnia Assicuratrice di tutti i costi relativi alla vertenza, sarà annullato lo sconto del 20% previsto al punto 3 b) visto che il socio non avrà nulla da pagare; se copertura da parte della Compagnia Assicuratrice sarà solo parziale il socio godrà dello sconto del 20% sulla quota che resterà a suo carico.
Qualora la Compagnia Assicuratrice ritenesse insussistenti i presupposti per l’attivazione della polizza di Tutela Legale, le Tariffe applicate saranno comunque quelle indicate al precedente art. 3 a) e b).
Accesso al gratuito patrocinio
Qualora fossero sussistenti i requisiti di reddito o altre circostanze che legittimano il ricorso al gratuito patrocinio (reddito annuo inferiore ad Euro 11.000,00 circa; per le cause in materia di lavoro reddito annuo inferiore a circa Euro 36.000,00 ; e per le altre ipotesi previste in favore della persona offesa per determinate fattispecie penali ) lo Studio Legale informerà l’Assistito di tale opportunità e attiverà le procedure, se autorizzato dal socio, per permettere al socio assistito di accedere al gratuito patrocinio.”